Gli amici che mi seguono! GRAZIE!

domenica 23 luglio 2023

Dove fotografare i lavori...?

Buondì!!!                                       

Oggi è domenica quindi c'è più tempo per fare ciò che ci piace, anche se spero per te che tu sia in vacanza ma se così non fosse ti propongo un passo passo per le tue creazioni!!!

Sono spesso sui social a vedere le meravigliose creazioni che artisti riescono a fare e spesso rimango rapita dalla bellezza non solo del lavoro ma anche della foto. Non è sempre semplice far risaltare la bellezza attraverso una semplice immagine, infatti ci sono ore e ore di lavoro per catturare l'attenzione delle persone con uno scatto, quindi diverso tempo fa ho acquistato una light box che pensavo mi avrebbe risolto il problema invece così non è stato!! Le mie creazioni, anche i biglietti, non sono mai piccolini, anzi, tendo a farli grandi quindi nella light box il problema di base rimaneva, quindi come fare??

Pensa che ti ripensa ho trovato, per ora, una soluzione per me ottimale, veloce ed economica così ho voluto condividerla qui.
Non ci vorranno molte cose ma come sempre spazio alla fantasia! Mi raccomando, se qualcosa non fosse chiaro non esitare a chiedermi spiegazioni e preparati...
Ci sono taaaaaaaaaaaaante foto!!!!!!  😄


Ti serviranno:
- un cartone non troppo grande
- pellicola adesiva effetto legno o comunque chiara
- forbici e taglierino
- nastro adesivo grande trasparente

Per prima cosa apri il cartone nel punto dove all'interno c'è la chiusura.

Quando sarà tutto aperto taglialo a metà togliendo la linguetta lunga che serviva a tenerlo chiuso.

Se è il caso, togli la parte rovinata per avere il profilo il più preciso che vuoi e taglia una delle due alette.



Una volta fatto attaccala a quella che lasci per avere una parte più allungata e rifila 


Questo è che quello cha avrai in questo momento e se provi a 'chiuderlo' ecco avere una sorta di set.

A questo punto prendi la pellicola che hai scelto, io effetto legno chiaro e posizionala sopra e taglia la parte che ti servirà.

Inizia a srotolare la pellicola lasciando un margine in alto che poi girerai dietro e partendo dal centro e poi verso l'esterno attaccala per tutta la lunghezza bene bene...

fino ad avere lo sfondo come vedi in foto. Non avere fretta!!! Si attacca molto facilmente e rischi di buttare tutto quindi se hai qualcuno che ti da una mano... MEGLIO!! 😉

Gira il tutto e taglia nella parte centrale in modo che una parte della pellicola la puoi ribattere e avere il profilo pulito.

Continua nello stesso modo per finire anche la parte rimasta.

Taglia gli angoli cosicché la pellicola rimanga distesa, senza sovrapposizioni. 

Se dovesse rimanerne un pochino, usala per attaccarla nelle parti rimaste senza.

Ecco che la base è finita. Per esperienza, essendo una pellicola molto economica, col passare la tempo nelle giunture tende a spaccarsi così ora ci metto il nastro trasparente.

Ora puoi metterla nel verso che preferisci e seconda della creazione che dovrai fotografare.

Visto che non è così complicato, puoi farne di tutte le misure che preferisci!!! Io ne ho tre di tre grandezze diverse e ti assicuro che le uso tutte!! 😆

Per riporle?? Basta piegarle a metà!! Io le tengo dietro la porta della scraproom!

Cosa fare della parte dietro della pellicola? Si butta tutta? No!!!
Una parte la tengo per quando devo incollare qualcosa con la colla a caldo perchè non rimane attaccata e la conservo arrotolata all'interno dell'anima della pellicola stessa mentre con l'altra metà del cartone lo utilizzo per dare spessore invece di utilizzare il biadesivo spessorato! 
Un ottimo trucchetto, direi! 😉
Potrebbe anche interessarti

Allora??? Che mi dici di questa idea? Credimi se ti dico che ho dato una svolta al mio perenne cruccio di dove fotografare i lavori!!! 
Ovviamente puoi metterci elementi che richiamano il lavoro fatto oppure i colori che hai usato oppure senza niente come ho fatto nelle ultime creazioni.
Puoi mettere una pellicola diversa nel retro così da avere con lo stesso cartone due sfondi diversi, puoi mettere una luce in alto per dare maggiore profondità insomma trova la tua personale soluzione per tutti i tuoi lavori!

Spero davvero che questa idea ti sia utile e se ti viene in mente qualche altro suggerimento o miglioramento ti sarei molto grata se vorrai condividerlo anche qui!

A presto!
Betta

10 commenti:

  1. Proprio bella questa idea, anche io ho sempre dei problemi con le foto che non mettono mai a sufficienza in risalto quello che voglio pubblicare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lo stesso problema!!!
      Mille volte dico che dal vivo e tutta un'altra cosa ma in qualche modo dovevo fare e, al momento, questa soluzione è la migliore che ho trovato... 😉
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  2. Ottima idea!! Anche io faccio sempre card fuori misura! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!!
      Sono contenta se può essere la soluzione ad un piccolo problema!! 😄
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  3. Ottima idea Betta.
    Grazie per aver condiviso passo dopo passo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un piacere!!!
      Se poi serve, ancora meglio!! 💪
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  4. Bella la tua idea, per le tue creazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta!!
      Ti assicuro che sono una gran comodità! 😉
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  5. Grande idea! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      Se provi, fammi sapere!
      Ci tengo!! ❤️
      Kisssssssssssssss

      Elimina

Grazie del vostro commento e del vostro tempo passato quì da me!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...