Gli amici che mi seguono! GRAZIE!

martedì 11 aprile 2023

Tartufini vegani 😋

Ciao!!

Come sono andati questi giorni di festa? Anche voi avete fatto pranzi luculliani oppure avete fatto qualche gita fuori porta? Noi il giorno di Pasqua lo abbiamo passato in famiglia mentre pasquetta un po come capita....
Quando ho pensato a questi dolcetti li ho trovati perfetti anche per un dolcino di fine pasto non troppo calorico dopo giorni passati a mangiare! Spero che anche tu li troverai ideali!!!

Li ho fatti la prima volta quando Giulia ha ripreso in mano l'album del Cammino di Santiago lasciato in sospeso, per tanti motivi diversi, anni fa e dal momento che ama la mia pizza una sera l'ho invitata a cena da noi prima di riprendere in mano foto, carte, colori, ecc. 
Ogni volta che qualcuno viene a pranzo o a cena da noi, il mio PRIMO pensiero è: 'Che dolce faccio??' 😆 Ormai lo sanno anche i sassi al mare quanto io sia golosa ma sebbene non sia difficile per me fare un dolce, quando mi trovo a fare qualcosa di vegano ecco... Qualche difficoltà, devo ammetterlo, c'è ma la prendo come sfida e soprattutto imparo qualcosa di nuovo! 

E' ormai qualche mese che ho il mio profilo su TikTok e girellando tra i vari video mi sono imbattuta in uno che mi ha subito acceso la lampadina e adesso ti faccio vedere come ho fatto.

Sono velocissimi, ci vogliono pochi ingredienti ma soprattutto hanno avuto un successo inaspettato! 
La ricetta originale non prevedeva l'uvetta e lo zucchero ma dopo aver fatto alcune prove questa è la mia ricetta finale ma se non ami troppo il sapore dolce, elimina gli ultimi due ingredienti oppure usa solo o il cioccolato o l'uvetta al posto dello zucchero. Prova a fare la tua versione e mi dirai!


Pronta ad impastare?? Ti serviranno:
- 3 banane (quelle belle mature che quasi quasi le butteresti... 😆)
- 180 g di cocco grattugiato + qualche cucchiaio per l'esterno 
- 30 g. di cacao
- 30 g. di gocce di cioccolato
- 100 g. di zucchero
- 20 g di uvetta
- 2 ciotole, una grande e una piccola
- 1 forchetta
- una bilancina

Per prima cosa nella ciotola più grande schiaccia bene con una forchetta le banane e poi
aggiungi tutti gli altri ingredienti, lasciando un pochino di cocco in una ciotolina.
Quando il tutto si sarà ben amalgamato ti troverai un impasto della consistenza delle classiche polpette.
Bagna un pochino le mani con dell'acqua e forma le palline e passale nel cocco.
FATTO!!!
Visto??? Che ti dicevo, sono super veloci e davvero ottime anche come merenda per i bimbi!!!
Puoi fare anche delle variazioni come aggiungere della frutta secca tritata, frutta candita o a pezzetti, come sempre spazio alla fantasia e se le provi mi farebbe piacere sapere il tuo parere!
Potrebbe anche interessarti

10 commenti:

  1. L'aspetto è da Slurp :D Appena mi ritrovo qualche banana matura li provo!!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda....
      Ero titubante ma mi sono dovuta ricredere!! Sono super buoni!! 😋
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  2. Sembrano deliziosi!
    Noi di Siviglia viviamo intensamente la Settimana Santa con le nostre confraternite e sì... ho mangiato anche troppo... ahahah.
    Buona Pasqua
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono deliziosi!!!
      Anche io, nel passato, mangiavo tanto soprattutto da mia nonna, ora invece è una domenica come un'altra...
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  3. Mangiato in famiglia per Pasqua dove ognuno porta qualcosa. Piacevole questa ricetta, sicuramente senza uvetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta, se ti piacciono gli ingredienti ti consiglio di provare!
      Un dolcetto super veloce e poco impegnativo! 😉
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  4. Ciao Betta sono molto invitanti... Un caro saluto 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Se la" faccia" ti ispira, provali! Sono proprio buoni!
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  5. E da intollerante al lattosio non posso fare a meno di ringraziare le persone come te che pubblicano cotanta meraviglia di ricette! :D
    Un saluto da Ferrara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE mille e benvenuta!!!
      Sono felice che ti abbia arricchito il ricettario con questi tartufini deliziosi!!
      Spero di leggerti ancora!
      Kisssssssssssssss

      Elimina

Grazie del vostro commento e del vostro tempo passato quì da me!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...