Gli amici che mi seguono! GRAZIE!

mercoledì 10 agosto 2022

I bronzi di Pergola

Ciao!!!

Ancora una volta torno a parlare della mia splendida regione: Le Marche!!! 
Siamo nel pieno delle ferie, le vacanze sognate per tutto un lungo anno, così se per caso le stai trascorrendo proprio qui, eccomi con un altro suggerimento che spero ti faccia piacere!!! 
Cerco sempre di trovare qualcosa da visitare vicino casa proprio per non stare ore e ore seduti in macchina e così la scelta è andata a due passi da dove abitiamo, in un piccolo paese chiamato Pergola.

Ha pochi abitanti e si trova nelle colline 'dietro' casa ma ha un museo di tutto rispetto dove si possono ammirare tanti bellissimi dipinti, dei ritrovamenti di tombe romane, la sala numismatica e la sala dei bronzi.
Sono quattro statue molto grandi in bronzo dorato che sono state ritrovate negli anni '70 mentre stavano arando un campo. Sono posizionate in una sala climatizzata e una volta all'interno una voce registrata narra la loro storia evidenziando ogni volta con una luce più intensa il dettaglio di cui stanno parlando, come lo spessore della lamina dorata oppure come hanno fatto a fare le statue, a chi si pensa siano state ispirate, ecc.

Una volta finito il giro nel museo è arrivata l'ora del pranzo e dal momento che a noi piace tanto fare i picnic, con i tramezzini preparati tutti insieme il giorno prima, ci siamo diretti alle cascatelle di Valrea, davvero piccoline ma carinissime! 
Purtroppo erano in ristrutturazione così abbiamo optato per il Monastero di Fonte Avellana, un luogo dove siamo stati spesso nel corso degli anni e sempre molto rilassante!

Non voglio svelare troppo perchè sono emozioni da vivere in prima persona ma ci tenevo raccontare quella bellissima domenica passata ancora tutti insieme!!! Chissà quante altre volte accadrà...

Non mi resta che lasciarti alle tante foto e se ti ho incuriosito non ti resta che fare un salto da queste parti per vedere tutte queste meraviglie!!!! Se vorrai dirmi la tua, sarei felicissima!!! 😍


Potrebbe anche interessarti

A presto!
Betta

2 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso questa bellissima escursione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di esserci sempre! 😘
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina

Grazie del vostro commento e del vostro tempo passato quì da me!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...