Gli amici che mi seguono! GRAZIE!

venerdì 8 febbraio 2019

# DADO VEGETALE fatto in casa!!! Facilissimo!

Ciao!!!!
Come ogni inizio anno mi preparo in casa il dado vegetale, che uso davvero tanto!!! Quello acquistato aveva sempre un sapore che non mi convinceva quando anni fa sono capitata su un blog che aveva condiviso la ricetta (purtroppo non lo trovo più 😔) e così ho pensato di riproporla io.
Ho postato su Instangram e FB il risultato e praticamente tutti mi hanno chiesto cosa avevo usato, quindi eccola qui!
E' molto semplice da fare e come dico sempre, l'ingrediente che non deve mancare MAI è:
LA   VOGLIA!!!!

Ti servirà:
- verdure a piacere. Le classiche sono: 2/3 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla o 1 porro, 1 patata, 1 zucchina, 6/7 foglie di bietola, una manciata di spinaci, un pezzetto di zucca, ecc..... OVVIAMENTE se di stagione, è preferibile!!!!! 😉😉😉
- 2/3 cucchiai di olio
- uno spicchio d'aglio a pezzetti
- 2/3 cucchiai di prezzemolo tritato
- una pentola dai bordi alti
- frullatore ad immersione
- un vassoio coperto da un foglio di carta forno
- SALE
Preso tutto?? Si va!!

Per prima cosa pulisci, asciuga e taglia a pezzetti tutte le verdure, le PESI e segnati la quantità!!!!!!! IMPORTANTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!! MI RACCOMANDO!!!!

Metti nella pentola l'olio con i pezzetti d'aglio, tutte le verdure, mescola e fai cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo metti il prezzemolo, mescola e........

poi metti il SALE!!!
La quantità di sale si calcola prendendo
IL PESO DELLE VERDURE SEGNATO, DIVISO 3!!!!

Se le verdure pulite sono 600 g. il sale sarà 200 g., se il peso delle verdure è 960 g. il peso del sale sarà 320 g. se il peso è 480 g. il sale sarà 160 g. e così via.

Quando le verdure iniziano a disfarsi, col frullatore ad immersione, frulli tutto BENISSIMO, deve diventare una pappetta, e lasci cuocere a fuoco bassissimo finchè non iniziano ad attaccarsi.

Questo è il momento dove devi prestare più attenzione!! Fai cuocere finchè l'acqua non c'è praticamente più! Le verdure devono attaccarsi alla pentola ma ovviamente NON DEVONO BRUCIARE!!!!! Girale molto spesso, almeno ti rendi conto quando è ora di spegnere il fuoco.

Il dado è pronto!!! Prendi il vassoio con la carta forno e versa il dado, cercando di dargli un'altezza di circa 1 cm. aiutandoti con la carta stessa e mettilo in congelatore per una notte e un giorno; trascorso questo tempo con un coltello affilato, taglia tanti quadratini e conservalo in CONGELATORE.

In congelatore perchè solo il sale è il 'conservante' quindi non è possibile tenerlo in dispensa come quello acquistato. Onestamente non ho fatto mai la prova, ma ormai mi sono abituata e vado avanti così!!

Lo uso nel sugo, nel risotto, nel roast beef, per fare una minestra, in tutte quelle preparazioni dove metterei della semplice acqua!
Bene, spero che tu voglia provare a farlo e se mi farai sapere cosa ne pensi, ne sarei felice!!!!

A presto!
Betta

12 commenti:

  1. spero di trovare la voglia di farlo perchè è veramente molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE Franci!!
      Ti assicuro che fatto la prima volta ti renderai conto che ne vale la pena e in più dura un sacco!!!! 😉😉😉😉
      Kisssssssssssss

      Elimina
  2. Interessante!
    Io ne faccio una versione diversa di consistenza cremosa che invaso e tengo in frigorifero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci sono tante varianti. La prima che ho provato è stata questa e mi sono subito trovata bene.
      Di certo anche la tua è molto valida!! 👍👍👍
      Kisssssssssssss

      Elimina
  3. Ricetta perfetta, sei stata molto brava. Giustamente anche a me serve la "voglia" di farlo, comunque pinno. Grazie Betta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del pin!! 😘
      La voglia serve in tutte le situazioni.
      Come dico sempre ai miei figli...
      Se una cosa la VUOI FARE un modo lo trovi, se NON lo vuoi fare, una SCUSA la trovi! 😉😉😉
      Kisssssssssssss

      Elimina
  4. Grazie per la ricetta, penso proprio che ci proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!!
      Fammi sapere, se la provi... 😄😄😄
      Kisssssssssssss

      Elimina
  5. 😨 finalmente una ricetta da replicare!!! Io neanche la salsa compro, faccio tutto da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVISSIMA!!! 👏👏👏👏
      Anch'io cerco di fare tutto in casa anche se il fattore tempo è SEMPRE pochissimo....
      Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se lo farai. 😉😉😉
      Kisssssssssssss

      Elimina
  6. Io non uso dado perché non mi piace quel gusto particolare e uso pochissimo sale, quasi nulla, però è una bellissima idea, visto che poi viene congelato è comunque una bella base aromatica; da provare comunque!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!
      Il dado avevo smesso di usarlo invece in questo, modo per alcune preparazioni, mi è tornato molto utile!!
      Kisssssssssssssssssssss

      Elimina

Grazie del vostro commento e del vostro tempo passato quì da me!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...