Come sempre mi ritrovo a dover far tutto la domenica visto che lavoro tutti i giorni fino alle 16:00 (tranne il sabato che finisco alle 12:30....!) ma oggi proprio non mi andava di 'sprecare' la mattina con i DOVERI (a parte una lavatrice che doveva ASSOLUTAMENTE andare...) così, supportata dal team dei bimbi, ci siamo DIVERTITI in cucina nel fare i muffin alle carote.
La ricetta l'ho presa dal libro di Benedetta Parodi 'Cotto e Mangiato' esattamente quella a pagina 84, ma per chi non avesse il libro vi riporto gli ingredienti.
La prima volta che l'ho fatta, ho esagerato con l'olio visto che rimaneva 'dura' invece dopo aver aggiunto le carote tutto cambia....
La quantità è per una bella torta, anche abbastanza alta, ma visto che i miei bimbi letteralmente la adorano preferisco fare dei muffin nei pirottini di carta così li possono portare a scuola senza problemi!!
Ho seguito tutto alla lettera, l'unica variante è l'aggiunta della nocciole tritate, che adoriamo!!
Da quel libro prendo un sacco di ricette che risultano mettere d'accordo tutta la famiglia... Meglio così!!
Mentre io e Gabriele impastavamo, Noemi ha immortalato tutto il procedimento scattando tantissime foto (quelle che vedete!!!) e anche alle briciole...... :-)))))
l'aiutante Gabriele |
mentre versa le carote tritate |
pronti da infornare |
cotti e tra poco FI.NI.TI. !!! |
Ingredienti:
- 400 g. di carote
- 300 g. di zucchero
- 300 g. di farina
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di olio di semi
- un pizzico di sale
- 100 g. di nocciole tritate (mia aggiunta)
- cuocere a 180° nella parte centrale
Procedimento:
Pulire e tritare le carote e tenerle da parte. Mescolare uova, zucchero, sale, l'olio, pian piano la farina e per ultimo il lievito che io setaccio sempre per paura dei grumi. Quando l'impasto è liscio, è pronto ma risulterà 'difficile' da girare.... Nessum problema come iniziate ad aggiungere le carote (e le nocciole se volete) diventerà morbidissimo e pronto per essere messo nel forno già caldo. Ho usato dei pirottini di carta del diametro di 9 cm. e in ognuno ho messo 2 cucchiai di impasto. Se li avete più piccoli, avrete l'effetto 'funghetto' tanto carino...... Una volta cotti, spolverate con zucchero a velo. Stavolta ho usato lo zucchero normale e vi dirò di più.... Se mettete la spolveratina di zucchero subito prima di infornare, durante la cotturà si formerà una crosticina deliziosa!!! Visto che il composto era tanto, ci è uscita una tortina per il fine pasto... ;-)))))))
Spero di avervi incuriosito e se la provate... Fatemi sapere!!!
A presto!
Betta
è bello cucinare con i bambini, Noemi avrà un futuro come fotografa!
RispondiEliminaCiao Betta,buona domenica^_^
RispondiEliminaChe bello cucinare,poi adoro i dolci figuriamoci^_^
Grazie della ricetta,appena posso la faccio e poi ti dico co'è venuta^_^
Se nel frattempo ne avanzi una fettina o un piccolo muffin passo da te....magari^_^
Bacioniii,
Sonia
Ciao!Sai che anch'io ho quel libro e anche se non sono una grande chef ho fatto diverse di quelle ricette...tutte buonissime!!!Sono una bella idea i muffin alla carota.....mi hai fatto venire voglia....di provarli e di mangiarli!!!!Che brava la tua bimba "fotografa" poi cucinare e' sempre un bel modo per fare qualcosa insieme a loro...divertendosi!!!Bacioni Micol
RispondiEliminaciao cara, ora capisco il tuo talento... hai l'aiutante!
RispondiEliminabuona giornata
Robi