martedì 9 maggio 2023

Un'estate dal sapore molto antico...

Ciao!!!

Piano piano l'aria inizia a riscaldarsi, i vari baretti nel lungomare stanno lucidando bicchieri e bottiglie in vista delle serate piene di gente, gli stabilimenti balneari stanno tirando fuori ombrelloni, sdraie e lettini, quindi la stagione estiva è ormai alle porte.

L'estate 2022 invece è stata, per alcuni aspetti, molto diversa dalle altre infatti per puro caso mi sono trovata a partecipare, in veste di tuttofare, a delle sfilate in abiti d'epoca dove Noemi ha voluto partecipare.
Un pomeriggio di giugno, poco dopo la fine della scuola, ci troviamo a parlare degli abiti che mettevano le dame in quel lontano periodo e mi dice che a lei piacerebbe un sacco indossarli...
Non ci potevo credere!!!!!!! Lei è una ragazza che ama molto stare in casa, non è affatto un problema se il sabato sera non esce, (IO sarei impazzita e solo delle catene belle robuste mi avrebbero fatto desistere... FORSE!!! 😆) ho quindi pensato ad un segno del destino perchè proprio al mattino avevo letto su FB che Federica, una ragazza qui del paese, cercava delle figuranti per indossare i suoi vestiti d'epoca, visto che è una sarta. 

L'ha subito chiamata e sono rimaste d'accordo che si sarebbe fatta sentire lei qualche giorno prima per decidere l'abito, fare la prova e darle le indicazioni di dov'era la sfilata.
Noemi è una ragazza minuta quindi le stavano bene diversi abiti ma la scelta è andata ad un abito che aveva anche il colore nero! Ovviamente...  😄

La sfilata era ad Igea Marina (RN) e a parte la difficoltà nel trovare il parcheggio, la serata è stata davvero bella e Noemi era radiosa e felice di indossare quell'abito!

Qualche tempo dopo, parlando con la mia amica Wanda della sfilata, dei vestiti, di com'era bella Noemi, ecc mi suggerisce di farla partecipare anche ad un'altra vicino casa, a Scapezzano (AN) che ci sarebbe stata a luglio, sempre a tema, che rifacevano dopo i due anni di stop dovuti al Covid e anche li cercavano figuranti per indossare gli abiti... Detto!! Fatto!!
Altro giro di telefonate ed ecco preso l'appuntamento per la prova del vestito!!
A questa festa non c'è stata solo la sfilata ma anche lo spettacolo dei falconieri, il gruppo toscano Compagnia del Lupo rosso che hanno combattuto con le spade, il palio dell'oca e uno spettacolo danzante.

La sera dopo è stata offerta la cena a chiunque abbia contribuito alla festa e mentre si chiacchierava allegramente un'amica, che ha una radio, mi dice: "Visto che ha iniziato, perchè non va anche alla 'Caccia al cinghiale' a Mondavio? Anche lì c'è la sfilata! Ti dò il numero..."
Non se lo è fatta ripetere due volte e dopo un altro giro di telefonate ecco preso l'appuntamento per andare a scegliere il vestito! 
La festa di Mondavio è decisamente più 'bella' non chissà per quali motivi ma solo perchè oltre ai vari spettacoli c'è anche lo spettacolo che si chiama 'Luci e suoni' che è davvero molto molto coinvolgente, infatti a questa festa l'ingresso è a pagamento ma ci sta tutto!!!

Qui c'è stata la dimostrazione di balestrieri e arcieri dal torrione alla rocca, lo spettacolo STUPENDO con mangiafuoco (lui decisamente un bell'uomo! 😜), il banchetto rinascimentale, la sfilata e tantissimo altro!
Qui sotto nel video c'è una parte dello spettacolo e al minuto 1.27 si vede Noemi! 😍

Chissà se tutto questo rimarrà racchiuso in un'unica estate... 
Io so solo che Noemi è stata felicissima di vivere un'esperienza come questa e di certo le rimarrà impressa non solo negli occhi ma anche nel cuore!!!

Spero di non averti annoiato anzi spero di averti fatto venire la voglia di trascorrere le prossime vacanze estive qui da noi per partecipare a questi eventi e immergerti in un periodo storico così bello e particolare!

A presto!
Betta

16 commenti:

  1. Noemi è bellissima e i vestiti sembrano fatti apposta per lei!!! :) Congratulazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!!
      Secondo me succede a tutti noi.
      Se con certi abiti ti trovi a tuo agio, anche l'atteggiamento cambia....
      Almeno a lei è successo proprio questo... 😉
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  2. Noemo è una bellissima ragazza che indossa con eleganza questi bellissimi modelli vintage.
    Mi sono piaciute molto queste ricreazioni.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabel!!
      Questi vestiti sono davvero d'epoca anche l'odore è rimasto quello... 😅🙈🤣
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  3. Adoro gli abiti d'epoca, se avessi almeno la metà dei kg che ho addosso mi ci metterei anche io a far da figurante :D Comunque complimenti a Noemi perchè si vede che è proprio nel suo ambiente! Mi piacerebbe partecipare a qualcuno di questi eventi perchè adoro le rievocazioni storiche e quella di Mondavio mi ispira un sacco. Sai se la faranno anche quest'anno? Un saluto da una piovosissima Ferrara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e BENVENUTA!!!! 🤗
      A Mondavio fanno questa rievocazione da tantissimi anni e ci sarà di sicuro l'edizione 2023!!!
      Il problema è che hanno un sacco di richieste anche per fare la sfilata quindi appena si hanno le date delle prove degli abiti, bisogna andarci subitissimo!!!!!
      Mentre eravamo lì, gli ultimi giorni prima della sfilata, hanno mandato via un sacco di gente....
      Se vorrai partecipare mi attivo e ti farò sapere. Ok?
      Kisssssssssssssss

      Elimina
    2. Ciao Betta 😊 Grazie! In realtà no, verrei solo per vedere la sfilata. Anche se adoro le rievocazioni non me la sento proprio di partecipare come figurante, ho un rapporto molto molto brutto con il mio aspetto esteriore, specie da un paio di anni a questa parte. Comunque se volete vedere qualche bella rievocazione c'è anche il palio dii Ferrara 😍 lì però per partecipare bisogna avere qualche conoscenza e muoversi moooolto per tempo. Però se volete per il prossimo anno ci di può sempre informare!!

      Elimina
    3. PERFETTO!!
      Ci scambieremo le notizie sui vari eventi! 😉
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  4. Mi piacciono tantissimo queste rievocazioni, soprattutto quelle dei piccoli borghi o cittadine. Noemi è stupenda, è proprio a suo agio con quegli abiti e le auguro di partecipare ancora a lungo!!!! Molti anni fa ho fatto anch'io la figurante con abiti simili qui a Trento, sono esperienze ed emozioni che non si dimenticano.
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!
      Forse in un'altra vita era una castellana... 🤩
      Spero che possa replicare anche quest'anno!
      Brava tu!!
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  5. Ciao Betta hai proprio ragione un' estate dal sapore antico che belle queste rievocazione è come avere una macchina del tempo che ti riporta indietro nel passato... Noemi è bellissima ed ogni vestito sembra proprio cucito per lei un caro saluto 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli!!!
      Noemi era super felice di indossare dei vestiti così lontani da noi e neanche il gran caldo l'ha fatta desistere... 😉
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  6. Preciosos trajes y preciosa fiesta, me encantan los trajes de época y éstos son espectaculares.
    Felicidades, besicos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Conchi!!!
      Sono davvero belle le rievocazioni storiche.
      È come se si avesse la macchina del tempo... 🤩
      Kisssssssssssssss

      Elimina
  7. Qué fiesta tan bonita!!
    Estarás muy orgullosa de ver así a tu hija, tiene aire de artista.
    BESOS 😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee mille!!!!
      Sei un tesoro! ❤️
      Kisssssssssssssss

      Elimina

Grazie del vostro commento e del vostro tempo passato quì da me!!