Gli amici che mi seguono! GRAZIE!

giovedì 25 agosto 2016

Nuova rubrica! Trucchi e consigli Aggiornamento fustelle Spellbinders

Bentornati!!!
Visto che è tanto che ci penso ho iniziato una nuova rubrica come avete visto dal titolo del post, (un agosto pienissimo!!!), magari dandovi uno spunto in più o che magari non avevate mai pensato, frutto soltanto della mia personale esperienza e voglio inaugurarla con l'aggiornamento delle fustelle che tanto ho desiderato......
Qualche post fa vi ho mostrato le fustelle della Spellbinders che ho acquistato insieme ad un'amica ma nei commenti, Katya mi chiedeva se tagliavano bene........
Mi ha spiazzato!!!! Come?????????????? Aspetto mesi, per non dire anni, prima di acquistarle e poi NON TAGLIANO??????????????????????
Ero (incaz.......issima!!) molto triste quindi appena ho avuto del tempo, le ho provate e....... Ha ragione!!
Alcune funzionano benissimo altre molto meno ma non potevo darmi per vinta quindi ho cercato una soluzione per poterle usare e ora vi mostro come ho fatto.
Purtroppo proprio quelle più dettagliate sono quelle che tagliano meno ma ho fatto 3 prove e come potete vedere dalle foto, alla fine ci sono riuscita!! Yeah!!! ;-D

La seconda fustella in ordine di grandezza, è quella più complicata allora ho pensato come prima prova (cartoncino celeste) di non toglierla dalla carta e sfregare le forbici sopra ogni punto con media pressione per non rovinarla e una volta fatto il risultato è stato soddisfacente.
La seconda prova l'ho fatta con la limetta per le unghie. Quella che vedete è morbida e anche se esercitavo una pressione maggiore una volta tolto (cartoncino rosa) il taglio non era perfetto ma appena passabile.
L'ultima prova l'ho fatta con la carta vetrata molto abrasiva P 80. Sebbene abbia fatto poca pressione il risultato è così così (cartoncino blu) in più la carta tende a sfaldarsi e il rischio che si rompa è maggiore.

Conclusione. Il metodo con cui mi trovo meglio è senza dubbio con le forbici ma penso che farò sia la prova con una limetta magari di ferro e farò anche la prova con la carta vetrata più leggera ma so già che la prima soluzione è quella che userò più spesso!!!
Bene, spero che vi abbia in qualche modo aiutato e aspetto, se vorrete, i vostri gentilissimi commenti!!!!

Questa è la fustella più difficile da tagliare......
Vedete quei piccoli pallini di carta??
Ecco il risultato!!!

A presto!
Betta

20 commenti:

  1. è vero, ci sono delle fustelle che tagliano bene, altre no. io per esempio mi trovo male con le cottage cutz, ne ho 3-4 di vari tipi e proprio non mi trovo. di spellbinders ne ho 2 e per il momento sono contenta. sono ultra contenta di memorybox e poppystamps, un pò meno di marianne design. però credo che alla fine il problema sia tutto nel cartoncino che si usa, se c'è umidità o no, se il disegno è semplice o intricato (quelli più intricati sono quelli che tagliano peggio). per dire, anche le framelits o thinlits della sizzix tante volte non fanno il loro dovere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta di aver condiviso la tua esperienza!!!
      Al momento le fustelle che uso sono solo Sizzix e mi trovo abbastanza bene con tutte certo è che le Bigz sono le mie preferite..... ;-)
      Devo provare quelle che hai detto, magari mi appassionano! :-D
      Kisssssssssssssssssssssss

      Elimina
  2. Ciao Betta...e' vero e confermo che le fustelle non siano semplici da usare...personalmente ho adottato due accorgimenti che mi sono stati utili...il primo quello di creare spessore fra la multiplatform e il primo piatto trasparente mettendo fogli di stampante piegati in due, passando piu' volte nella big shot e posizionando ogni volta in modo diverso la fustella. Seconda cosa alcuni set a lungo andare non permettono di estrarre il taglio in maniera integra cosi' si puo' ovviare al problema mettendo tra la fustella e il cartoncino da tagliare un pezzo di carta da forno...Prova e poi mi dirai intanto ti saluto e ti abbraccio...un sorriso ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada!!!
      Che bella la condivisione.............. ^__^
      Proverò anche i tuoi metodi e magari funzionano anche meglio!!!
      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  3. Brava Betta, bella rubrica. Io ho risolto comprando uno di quegli spessori metallici appositi per le fustelle intricate (e a volte devo passare due volte nella Big, ruotando il panino di 90 gradi). Il metallo è molto più duro del cartoncino e fa più resistenza, quindi le fustelle tagliano meglio....
    Mi trovo male (ma non proprio sempre) con le sizzlits della Sizzix e con le Cottage cutz perchè secondo me hanno la lama troppo corta e il foam intorno peggiora le cose...(e a volte anche con le Marianne design).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!!!
      A dir il vero ho fatto solo ciò che mi piace cioè creare e condividere, ma come vedi l'esperienza personale aiuta tutti e non poco!!!
      Per esempio non sapevo degli spessori metallici....... GRAZIE!!!
      Anche Marta si trova male con le stesse fustelle quindi non è un NOSTRO problema che 'non sappiamo fare' ma della fustella stessa!!!
      Quella marca non credo che la comprerò!
      Buona domenica!!
      Kissssssssssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  4. Mi piace questa rubrica. Ottima iniziativa. Poi quando nel 2027 comprerò la Big, ci ritorno a leggerla... ^_^
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunzia!!!
      Come hai visto questo agosto mi sono scatenata!!!!!!!!! ^___^
      Secondo me la Big la acquisti molto prima e sarei davvero felice se un giorno questa rubrica potrà tornarti utile!!! ;-D
      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  5. Io ne ho solo una spellbinders e sì,tagliano un pò così così ma io ho risolto passandola nell big avanti indietro per tre volte.funziona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Allora è proprio la fustella!!!!! UFFA!!!!!!!
      Come vedi però non ci lasciamo scoraggiare facilmente e la soluzione gira e rigira, la troviamo!!!!! =)
      Kisssssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  6. Grazie Betta, proverò anche io il metodo delle forbici, sarebbe un vero peccato non poter usare delle fustelle tanto belle!Grazie,Katya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!
      Quelle fustelle sono fantastiche e non mi sarei mai fermata senza provare varie soluzioni e se anche te proverai fammi sapere, d'accordo??
      Kissssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  7. Tu sei stata brava Betta a trovare dei sotterfugi per risolvere il problema,se ci pensiamo però,le ditte produttrici dovrebbero provarle meglio prima di metterle sul mercato, visto quello che costano le fustelle!!!!!!!!!!!!!Un abbraccio, Katya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno!!!!
      Tutte le fustelle costano un botto, ma facendo recensioni pubbliche personali magari le vendite calano e forse qualche domanda se la faranno pure, no????
      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  8. Ciao Betta, passo per un saluto veloce e per augurarti buon weekend.
    A presto!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!!!
      Buona domenica anche a te!!!
      Kisssssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  9. Mamma mia quanta pazienza, io avrei fatto una strage e mi sarebbe rimasta in mano solo della carta a listarelle!
    Invece guarda qui che fantastiche cornicette, a me sembrano magnifiche....io neanche con un'altra una vita riuscirei a farle così bene...
    Bacione afosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahaha
      Cara Nella....
      La mia pazienza è pochina pochina ma con lo scrap riesco a trovarla da qualche parte!!!! ^__^
      Queste fustelle sono splendide ma il fatto che taglino male, beh lì la pazienza un pochino è svanita ma non potevo arrendermi!!!!
      Un abbraccio e tanti.......
      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  10. ciao Betta,
    io ho risolto al 100% con l'affilacoltelli a penna acquistato al Lidl un po' di tempo fa!! nessun problema da allora e inoltre mi aiuta a manutenere al meglio anche tutte le altre, specialmente dopo aver tagliato capsule e alluminio, feltro e altri materiali che sforzano le mie fustelle. Davvero le maltratto tanto, ma così ho risolto ogni minimo problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica!!!!
      Questo mi mancava ma deve essere proprio forte....
      La prossima volta lo prendo anch'io!!!! ;-D
      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina

Grazie del vostro commento e del vostro tempo passato quì da me!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...